Ecografia Addominale

CHE COSA É

Lo studio di ecografia addominale si occupa di esaminare l’addome superiore e inferiore utilizzando macchinari sofisticati e all’avanguardia.
L’ecografia addominale è una metodica diagnostica non invasiva che, utilizzando gli ultrasuoni emessi da una sonda, consente di visualizzare e studiare tutti gli organi dell’addome e i principali vasi sanguigni che si trovano nella cavità addominale. 

PERCHÉ SI FA

Tale esame permette al medico di studiare fegato, colecisti, vie biliari, reni, pancreas, milza, aorta, vescica e organi genitali interni. L’esame viene richiesto al fine di valutare la maggior parte delle patologie che interessano l’addome e per avere un’immagine generale dello stato di salute dei suoi organi; in particolare, l’ecografia può evidenziare noduli di diversa natura, purché raggiungano dimensioni apprezzabili (5 – 10 mm). 

Le apparecchiature più sofisticate, di cui è in possesso lo Studio di Radiologia del Dott. Massimo D’Amore & Co. srl a Catania, permettono di analizzare con maggiore dettaglio gli ultrasuoni riflessi o echi, ottenendo informazioni anche sul flusso del sangue negli organi esplorati. 

PRIMA DELL’ESAME

Per lo studio degli organi addominali è buona regola seguire, nei 3 giorni precedenti l’esame, una dieta povera di scorie (astenersi quindi dal consumo di legumi, latte e latticini, verdure, formaggi vari, prodotti integrali e cibi fermentati; devono essere evitate anche le bevande gassate) ed osservare il digiuno assoluto per almeno 8 ore prima dell’esame (acqua e medicinali possono essere assunti liberamente). Per lo studio degli organi pelvici, invece (vescica, utero ed ovaie, prostata), è necessario avere la vescica piena. Durante l’esame dell’ecografia addominale, sulla pelle del paziente, in corrispondenza dell’addome, viene applicato un gel umido al fine di migliorare il contatto della sonda a ultrasuoni; l’esame è indolore ed ha una durata che varia dai 15 ai 20 minuti.

 

Servizi Ecografie

Eco Color Doppler

Scopri di piu

Ecografia Addominale

Scopri di piu

× Come posso aiutarti?